Condizioni generali

Corso Entro le 12 miglia - Corso senza limiti dalla costa

Termini e Condizioni per i Corsi di Patente Nautica

SeaDreams anche denominato “organizzatore” intende fornire alcune norme per l’adesione ai corsi di patente nautica a motore per il comando di unità da diporto italiana entro le 12 miglia e senza limiti con esame a Genova Italia e per l’utilizzo della scuola nautica da parte degli iscritti. Chi si propone di seguire un corso di patente nautica deve comprendere che la motivazione e l’impegno sono premesse fondamentali per una buona acquisizione della materia tecnica nautica e una maggiore probabilità di superare gli esami teorici e pratici per il conseguimento della patente nautica italiana. Per la riuscita del corso stesso è richiesta la frequenza costante delle lezioni durante tutto il periodo, al fine di ottenere un esito positivo di tutte attività correlate.

Iscrizioni

Il candidato provvede a scegliere in sede di iscrizione la tipologia di patente nautica italiana tra: Entro le 12 (dodici) miglia dalla costa oppure Senza limiti dalla costa esclusivamente a motore sotto la propria responsabilità, dichiarando ed accettando di non poter variare la sua scelta in seguito sino al termine del corso.

per ragioni organizzative e amministrative le iscrizioni devono pervenire, tramite la modulistica predisposta. Premesso che tutta la documentazione richiesta per l’ iscrizione ai corsi deve pervenire a SeaDreams in originale, gli allegati necessari devono essere consegnati obbligatoriamente all’ inizio dei corsi in particolare il certificato medico validato dal personale abilitato ASL su territorio italiano, pena la partecipazione ai corsi. Il casellario giudiziale se richiesto dalle Autorità. Tutte le iscrizioni verranno registrate secondo l’ordine d’arrivo, fa fede la data del pagamento della quota di iscrizione.

Lezioni Teoriche/pratiche corsi "Standard"

Vengono definiti "Corsi Standard" tutte le sessioni indipendentemente dalla tipologia di abilitazione, di formazione teoriche serali infrasettimanali e weekend per la sola formazione pratica, la cui durata (indicativa) è di circa 2/3 mesi.

Tutte le lezioni si svolgono seguendo un calendario «collettivo», che prevede lo svolgimento di lezioni teoriche serali infrasettimanali da 1(una) a massimo di 2 (due) compatibilmente alle esigenze dei partecipanti della durata individuale di circa 2 ore oltre a un calendario di incontri per la pratica a bordo sul Lago di Lugano/Ceresio di un natante di SeaDreams; tali incontri saranno definiti sulla base delle disponibilità degli allievi e della scuola durante il corso della preparazione teorica. La durata dei corsi è subordinata alla tipologia di quest’ ultimi e segue in linea di massima il seguente schema: - Entro le 12 m dalla costa 30 h di teoria e 4 h di pratica in gruppi di almeno 2 persone lezione singola non inferiore a 2 ore. - Senza Limiti 40 h di teoria e 4 h di pratica in gruppi di almeno 2 persone lezione singola non inferiore a 2 ore.

Estensione patente da entro le 12 a senza limiti

I corsi di estensione patente sono organizzati in forma individuale, l' eventuale partecipazione di candidati in forma collettiva deve essere definita prima della decorrenza del corso. Il corso prevede che il candidato disponga del titolo valido di patente nautica entro le 12 miglia che desidera estendere a senza limiti preservando la tipologia (Cat. A – motore Cat. D vela). Il corso esclude la preparazione pratica di esame.

Lezioni Teoriche/pratiche corsi "Full Immersion / Weekend"

Vengono definiti "Corsi Full Immersion" o "Corsi Weekend", tutte le sessioni vincolate alla sola abilitazione "entro le 12 mg", di formazione teorica e pratica, durante il weekend - venerdì - sabato e domenica.

In caso di maltempo la lezione pratica potrà essere rimandata compatibilmente agli impegni collettivi dei partecipanti al corso.

Tutte le lezioni si svolgono seguendo un iter di formazione definito, che prevede lo svolgimento alternato di lezioni teoriche, formazione di carteggio e pratica a bordo sul Lago di Lugano/Ceresio di un natante offerto da SeaDreams.

Per tutti i corsi full immersion si rammenta che la disponibilità agli esami e conseguente convocazione agli stessi, resta subordinata ad un' attesa temporale di 30 giorni a far data del protocollo della domanda di ammissione presso la capitaneria di porto. tale domanda deve essere corredata tra gli allegati, del formulario validato dal medico che provvede alla visita abilitante.

Quota di iscrizione

Per ogni adesione ai corsi e partecipazione agli stessi SeaDreams richiede una quota di iscrizione di CHF 100.- a forfait a titolo di acconto sulle prestazioni dal candidato scelte.

Puntualità

Si raccomanda la massima puntualità, chi avesse problemi di costante ritardo è pregato di informare SeaDreams.

Pagamento

L’ importo viene stabilito al momento dell’iscrizione rispetto ai corsi che il candidato decide di frequentare conteggiando eventuali offerte/incentive se presenti oltre ai versamenti di imposte di spettanza statale anticipate per ragioni logistiche da SeaDreams i cui importi sono aggiornati e noti al candidato. L’ importo comprende: Corso Teorico e Pratico; Kit di Navigazione (Materiale Didattico); per i corsi di primo conseguimento entro le 12 mg e senza limiti, il natante prove pratiche sul Lago. Il pagamento del corso di interesse, saldato entro e non oltre il termine dell' ultima lezione del corso, pena la partecipazione all' esame e l' accesso, se previsto, alla piattaforma digitale quiz “MyLMS”.

QUIZ online «SEADREAMS Quiz Suite» MyLMS

La piattaforma quiz online di preparazione alla patente “entro le 12 miglia” viene offerta gratuitamente ed esclusivamente ai candidati che ne fanno richiesta senza garanzia alcuna, quale strumento integrativo alla formazione. Le condizioni di utilizzo della piattaforma vengono accettate dall' utente al primo accesso, tramite delle credenziali fornite individualmente dal candidato valide fino a 6 mesi dalla data del corso al quale iscritto il candidato.

Servizi EXTRA

Tutte le prestazioni extra (lezioni private teoriche / pratiche) verranno conteggiate e riportate in un unica fattura, che l’ allievo/a si impegna a saldare prima della partecipazione ad ogni sessione di esame. La quota di Iscrizione, resta esclusa da qualsiasi forma promozionale.

Lezioni perse/assenze - Corsi WeekEnd/Standard

Premesso che tutte le lezioni teoriche dei corsi si svolgono indistintamente da un numero minimo di partecipanti, in caso di assenza alle lezioni si prega di informare SeaDreams tramite telefono o e-mail. Non si effettuano rimborsi di alcun tipo totale e parziale; tutte le lezioni teoriche mancate, esclusivamente per i “corsi weekend” restano recuperabili nei fine settimana successivi in sede di svolgimento dei seguenti nuovi corsi collettivi (se preesenti) fino ad termine massimo di mesi 6 (sei) a far data dell' iscrizione; opzionalmente potranno essere richieste lezioni orarie teoriche e pratiche private a pagamento.

Per i “Corsi”, in caso di assenza prolungata dalle lezioni collettive pratiche e teoriche indistintamente dal periodo, dalla frequenza e dalla motivazione, resta facoltà del candidato/a a sostenere l’ esame teorico e pratico in Italia alla data a costui comunicata in occasione della quale avverranno gli esami collettivi, resta tuttavia a carico di ogni allievo, se non richiesta, l' organizzazione con il natante all' esame di pratica oltre alla diretta comunicazione alla Capitaneria di Porto dell’ eventuale assenza durante il giorno degli esami, nel caso, informando anche SeaDreams in forma scritta.

In riferimento alle lezioni private durante i corsi, in caso di assenza, gli allievi sono pregati di avvisare a mezzo e-mail almeno 24 ore prima dalla lezione; qualora tale termine non venisse rispettato, il servizio sarà comunque addebitato in fattura.

Stato di salute

Tutti i partecipanti sono obbligati a segnalare durante tutta la durata del corso informazioni relative al proprio stato di salute, stati particolari psicologici, fisici, ecc…

Assistere alle lezioni

E’ fatto divieto a tutti i partecipanti ai corsi di far assistere alle lezioni teoriche e pratiche a soggetti terzi non iscritti ai corsi SeaDreams.

Abbigliamento pratica

SeaDreams invita gli allievi/e a indossare un abbigliamento adeguato alle diverse condizioni meteorologiche durante le prove pratiche a bordo. Si raccomanda un abbigliamento comodo e caldo durante i mesi più freddi dell’ anno.

Assicurazioni/Responsabilità

ogni partecipante deve essere privatamente assicurato contro gli infortuni, i danni a cose e a terzi (RC privata); per tale motivo qualsiasi genere di danno sarà a carico dell’iscritto/a. SeaDreams inoltre, declina ogni responsabilità per fatti, eventi o accadimenti accidentali e non, che possano verificarsi prima o dopo l’orario di lezione.

Requisiti morali

ogni partecipante provvede alla sottoscrizione del modello “requisiti morali” indetto dall' Autorità marittima per il conseguimento del titolo di patente nautica.

Limiti di garanzia

SeaDreams, non può avvallare a nessun soggetto, la certezza e/o forma di garanzia del superamento degli esami, sotto alcuna forma, in modo soggettivo e/o collettivo. Il candidato/a sarà esaminato individualmente e ritenuto idoneo in modo unilaterale e a insindacabile giudizio dalla commissione italiana costituita da soggetti facenti parte della Capitaneria di Porto (Marina Militare) secondo il programma patenti nautiche emanato dal Ministero dei Trasporti italiano consultabile pubblicamente.

Il candidato/a manleva SeaDreams facente parte di Colossus sagl (gruppo di appartenenza),altre organizzazioni e società tra esse collegate, da qualsiasi responsabilità derivi dal mancato superamento (totale e/o parziale) degli esami (teorico e/o pratico) atto all’ abilitazione al comando di unità da diporto.

In caso di assenza o di mancato superamento dell’ esame collettivo, anche in modo parziale, quest’ ultimo, potrà essere ripetuto da parte del candidato/a in modo collettivo tramite SeaDreams alla nuova e successiva data istituita (o da istituire) dalla Capitaneria di Porto, oppure, in tale occasione, in caso di mancata presenza di un una nuova sessione collettiva di candidati da parte di SeaDreams, potrà essere opzionalmente richiesta dal candidato/a e da quotarsi a parte, la presenza di un rappresentante SeaDreams per fini di formazione individuale e di organizzazione per la sessione di esame pratico. Non ultima, la facoltà del candidato/a ad intrattenere per l' esame successivo un rapporto con la Capitaneria di porto, in forma unilaterale senza che nulla vi sia a pretendere tra le parti.

SeaDreams non potrà essere ritenuta responsabile per la modifica della data di esame presso la Capitaneria di Porto qualsiasi ne sia la ragione essendo quest’ ultima l’ unico ente atto all’ istituzione della data e sede degli esami.

Controversie

le parti convengono che ogni eventuale controversia viene demandata al foro giudiziario della Città di Lugano Svizzera.