Quanti km sono 12 miglia?

1 miglio nautico equivale a 1,852 Km, 12 miglia sono pari a 22 km ca.

Quando serve la patente nautica
JETSKI obbligatoria
TRAINO SCI NAUTICO obbligatoria
NAVIGAZIONE Oltre le 6 miglia
POTENZA MOTORE Oltre 30 kW
CILINDRATA 2t BENZINA > 750 cm3
CILINDRATA 4t BENZINA >1000 cm3 F/B carb. o iniezione
CILINDRATA 4t BENZINA >1300 cm3 E/B
CILINDRATA 4t DIESEL >2000 cm3

Premessa

Il titolo di abilitazione "patente nautica" indipendentemente dalla tipologia resta valido per il comando e governo di unità da diporto in acque territoriali e internazionali marittime e nelle acque interne (laghi e fiumi) ad esclusione (per i soli residenti in Svizzera) di quelle elvetiche, ove previsto specifico titolo abilitante. Per mancata efficacia reciproca, si rammenta che il titolo elvetico da lago abilitante, resta subordinato alle acque interne, non valido per la navigazione marittima. Per dubbi e domande sul titolo elevetico, contattare l' organo di competenza cantonale "Ufficio della navigazione" tramite il numero di centralino 091 814 97 00

Il titolo di abilitazione

Con il conseguimento del titolo di “abilitazione al comando di unità da diporto” a motore si ha diritto alla direzione e conduzione di imbarcazioni private a motore fino a 24 mt, dotata di qualsiasi tipologia e potenza propulsiva fino a 12 miglia dalla costa o senza alcun limite in base alla tipologia di patente scelta (“Entro le 12 mg” o “ Senza limiti”).

REQUISITI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

  • Aver Compiuto 18 anni
  • 3 Fotografie a colori formato passaporto
  • Estratto del casellario giudiziale
  • Certificato medico di idoneità rilasciato da una A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale italiana)

Preparazione agli esami

Il Corso: Training

Le fasi di preparazione agli esami sono suddivisi in un percorso formativo di teoria ed uno pratico a bordo.
Il corso teorico in aula si svolge a Lugano, il training pratico a bordo sul Lago di Lugano.


GLI ESAMI: Gli esami per il conseguimento delle abilitazioni si dividono in TEORICO e PRATICO e si sostengono presso la Capitaneria di Porto in Liguria con una frequenza che dipende dal numero dei partecipanti e dalla tipologia di corso (STANDARD / FULL IMMERSION). Le date di convocazione sono imposte ad insindacabile giudizio dalla Capitaneria di Porto che costituirà la commissione di esame per entrambe le prove. Gli esami pratici per la conduzione di unità da diporto possono essere sostenuti solo nel caso di condizioni meteo favorevole, a tale proposito, con il fine dell' ottimizzazione del tempo, la scuola organizzerà lo svolgimento degli esami teorici e pratici nel medesimo giorno concentrando il test teorico (prova scritta) e pratica (uscita in mare).

1)Esame Carteggio:

Prova di esame di carteggio su carta didattica attraverso la risoluzione di un esercizio di navigazione realizzato dalla Capitaneria di porto per valutare le capacità e nozioni apprese.

Tempo limite: 30 minuti


2)Esame Teorico (QUIZ):

Prova di esame QUIZ composto da 20 domande a risposta chiusa. Tutti i nostri iscritti per poter ottimizzare il tempo dedicato alla preparazione potranno usufruire della piattaforma digitale quiz aggiornata quale simulazione effettiva di esame.

Tempo limite: 30 minuti


3)Esame Pratico a bordo:

Prova di esame manovre in presenza del Com.te della Capitaneria di porto per valutare l' abilità del candidato a bordo.


santa margherita ligure GE
santa margherita ligure GE
SANTA MARGHERITA LIGURE METEO

HAI DUBBI SU QUALE SIA LA PATENTE CHE FA AL CASO TUO?

clicca sulla guida alla patente e scopri qual e' la patente adatta alle tue esigenze!


Per maggiori informazioni contattaci saremo lieti di aiutarti